Protezione animali

Presa di posizione della VSB sul tema protezione animali e tracciabilità

L'associazione svizzera dei produttori di articoli da letto (VSB) rifiuta rigorosamente ogni forma di spiumatura di animai vivi ed è stata la prima associazione in tutto il mondo a dichiarare, già nel 2001, nello statuto e nei contratti tra le aziende associate della VSB e i loro fornitori la rinuncia totale alla spiumatura di animali vivi.

Per migliorare ulteriormente la trasparenza e la tracciabilità di piume e piumini che lavoriamo, il comitato della VSB ha deciso che tutte le aziende che sono membri della VSB devono aderire a Downpass e.V. come singole aziende e devono essere certificate secondo lo standard internazionale DOWNPASS. La certificazione obbligatoria garantisce, sulla base di controlli (audit) eseguiti da organismi esterni neutrali, che negli articoli da letto prodotti dalle aziende che sono membri della VSB non venga fatto uso di piume e piumini provenienti da spiumatura di animali vivi. I controlli eseguiti nel corso degli audit comprendono tra l'altro ispezioni in loco, verifiche di documentazioni, controlli di plausibilità e analisi di laboratorio da svolgersi a cura di istituti di prova accreditati come l'IDFL, International Down and Feather Testing Laboratory.

Lo standard DOWNPASS, già affermatosi a livello internazionale, persegue lo scopo di promuovere globalmente la corretta gestione di oche e anatre nell'allevamento di animali nel settore agricolo. Lo stesso vale per l'approvvigionamento responsabile di piume e piumini, la cui tracciabilità deve essere ampiamente documentata per garantire la trasparenza dell'intera catena di fornitura. Per maggiori informazioni sul DOWNPASS consultare www.downpass.com.

Con la decisione unanime adottata dall'assemblea dei soci del 25 febbraio 2016 tutte le aziende che sono membri della VSB si sono impegnate a concludere il processo di certificazione entro fine 2016. Anche la stessa VSB quale associazione è divenuto membro di Downpass e.V. per partecipare attivamente al perfezionamento dei modelli di certificazione. Nello statuto di DOWNPASS sono definite precise soluzioni di controllo e sanzioni per imporre il rispetto degli obblighi contrattuali. Con la certificazione obbligatoria di tutti i membri dell'associazione la VSB è un precursore del suo settore nel panorama mondiale e sottolinea così il proprio impegno contro lo spiumaggio degli animali vivi e a favore del loro benessere.

Oltre alla rinuncia allo spiumaggio da vivo il sigillo di qualità «Swiss Guaranty VSB» è anche sinonimo di trasparenza e qualità. Esso inoltre garantisce che la produzione degli articoli da letto avviene in Svizzera o nel Liechtenstein. Una panoramica dei requisiti di qualità è disponibile qui.