Consigli per la cura del capo

Di che tipo di manutenzione necessitano i piumini ed i cuscini? Dopo quanto tempo è necessario sostituire un piumino con fiocchi di piumino ed un cuscino in piuma?

Quanto più è accurata la manutenzione degli articoli da letto, tanto meglio soddisferanno le esigenze di comfort, garantendo così un'igiene maggiore a letto.

Al mattino gli articoli da letto necessitano di tanta aria fresca per potersi liberare dall’umidità assorbita durante il nostro sonno. Aprite la finestra della camera da letto e scuoteteli leggermente. Per i piumini senza trapuntatura, capità che l'imbottitura si sposta tutta su un lato. In tal caso i fiocchi di piumino dovanno essere nuovamente distribuiti a mano. Proteggete gli articoli da letto dall’irradiamento solare diretto ed evitate l'uso di battipanni e aspirapolvere.

Piumini e cuscini lavabili dovrebbero lavati annualmente, mentre quelli non lavabili  dovrebbero essere fatti rigenerare da uno specialista dopo 3-5 anni massimo, oppure essere sostituiti in caso la biancheria da letto sia rovinata. L'uso dei cuscini è molto piu frequente, per cui vanno sostituiti ogni 3 anni.

Istruzioni di lavaggio

Salvo diversamente indicato, piumini con fiocchi di piumino e cuscini in piuma possono essere lavati fino a 60° di temperatura seguendo i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta di manutenzione. Inoltre è necessario usare un detersivo per capi delicati liquido a pH neutro. Si consiglia un programma di lavaggio con centrifuga. 
È necessario ripetere la centrifuga poiché i piumini e le piume assorbono molta più acqua rispetto al loro peso proprio. Infine gli articoli da letto vanno asciugati nell'asciugatrice a 100° C. Scuoteteli ogni 30 minuti per ridurre 
il tempo di asciugatura che varia da 60 a 120 minuti a seconda della grandezza del tumbler.

Importante:

  • Mai utilizzare ammorbidenti
  • Seguire sempre anche le istruzioni di lavaggio riportate sul vostro piumino

Come trattare i piumini con fiocchi di piumino ed i cuscini in piuma- interview al SRF radio (in tedesco)