Back ButtonConsigli per la cura

Lavare e curare i piumini

Di che tipo di manutenzione necessitano i piumini e i cuscini in piuma? Dopo quanto tempo è necessario sostituire un piumino o un cuscino in piuma?

Quanto più è accurata la manutenzione dei piumini e dei cuscini, tanto più a lungo questi prodotti soddisferanno le esigenze di comfort, garantendo una maggiore igiene a letto.

Al mattino gli articoli da letto necessitano di molta aria fresca per eliminare l’umidità assorbita durante il nostro sonno. Aprite la finestra della camera da letto e scuoteteli leggermente. Per determinati piumini (del tipo a cassettoni), capita che l’imbottitura si sposti tutta su un lato. In tal caso, i piumini dovranno essere di tanto in tanto ridistribuiti a mano. Proteggete gli articoli da letto dai raggi del sole diretti ed evitate l’uso di battipanni e aspirapolvere.

Lavare cuscini e piumini

Cuscini e piumini lavabili con i corrispondenti simboli di lavaggio riportati sull’etichetta di manutenzione possono essere lavati a massimo 60°C. I piumini e cuscini che non sono espressamente indicati come lavabili non vanno mai lavati autonomamente. Ciascun piumino non lavabile dovrebbe essere fatto rigenerare in modo professionale dopo 3-5 anni massimo.

In questo caso, il piumino viene svuotato, il contenuto lavato professionalmente, asciugato in modo asettico, disinfettato, arricchito con nuova imbottitura e inserito in un nuovo involucro. Dopo la pulizia, avrete quindi un piumino praticamente nuovo.

Portate il piumino in un negozio specializzato o inviatelo a un membro VSB. Riceverete poi un preventivo gratuito. Non vale la pena lavare il cuscino, è più conveniente acquistarne uno nuovo. L’usura dei cuscini è molto più frequente, per cui vanno sostituiti ogni 3 anni.

Istruzioni di lavaggio per piumini e cuscini in piuma

Se non diversamente indicato, i piumini e i cuscini in piuma lavabili secondo i simboli di lavaggio riportati sull’etichetta di manutenzione possono essere lavati a massimo 60°C. Inoltre, è necessario usare un detersivo liquido per capi delicati a pH neutro. Detersivi specifici sono disponibili nei negozi specializzati.

  • Lavare piumini e cuscini separatamente.
  • Si consiglia un programma di lavaggio con centrifuga.
  • È necessario ripetere la centrifuga poiché i piumini e le piume assorbono una quantità di acqua pari a molte volte il loro peso proprio.
  • Piumini e cuscini vanno asciugati nell’asciugatrice a 100°C.
  • Sprimacciateli ogni 30 minuti circa per ridurre il tempo di asciugatura, che varia da 60 a 120 minuti a seconda delle dimensioni dell’asciugatrice.

Importante:

  • mai utilizzare ammorbidenti
  • Seguire sempre anche le istruzioni di lavaggio riportate sul piumino

Contatto
Trova piumino
Rivenditori